sabato 16 aprile 2011

La tosse "schizzosa" e la guerra del '15-'18

In questi giorni non sono riuscita a scrivere nulla per uno strano fenomeno di aumento del lavoro (=pazienti) nonostante il bel tempo. Noi medici di famiglia abbiamo notato una correlazione tra tempo e accesso dal medico : bel tempo = poche visite, brutto tempo= tante visite. Bè in questi giorni è successo l'opposto. Forse il fatto di avere temperature al Nord a marzo-aprile come d'estate ha mandato in tilt la gente. Ho visto più mal di gola e tosse in queste settimane di tutto l'inverno passato. La più carina è stata la visita di una bambina di 11 anni la cui mamma l'ha portata da me per una strana tosse SCHIZZOSA che andava e veniva. "No Signora , si dice STIZZOSA!". Risposta. " Certo! Io cosa ho detto? SCHIZZOSA, infatti SCHIZZA IN CONTINUO ...è molto FASTIDIEVOLE!".... Ho rinunciato e ho proseguito la visita. Ma il tempo pazzo ha fatto danni peggiori. La mia nonnina ultracentenaria ha pensato bene di scompensarsi di botto. Era già successo tempo fa quando di notte credeva di vedere un riccio sul cuscino del letto a fianco al suo ( quello in teoria riservato alla badante, per fortuna della stessa non usato!) e aveva preso a martellare il cuscino con il suo bastone da passeggio fino a quando l'allucinazione è passata contemporaneamente alla convinzione di aver spiaccicato il povero riccio.
Ma questa volta la famiglia mi ha chiamata perchè la Signora straparlava.
La scena che mi si è presentata doveva essere seria ma vi assicuro che ho faticato a trattenere le risate. La mia nonnina ( capelli indomabili bianco neve stile upupa) stava in piedi sul letto tenuta a fatica da badante , figlio e nipote e parlava in modo velocissimo e irrefrenabile della guerra del 15-18 , dei suoi parenti ormai defunti e dei vicini di casa. Avrei dovuto registrarla. Perchè era effettivamente fuori di testa ma il figlio mi ha confermato che quello di cui parlava era realmente esistito o accaduto. Un pezzo di storia che se ne va con questa generazione. Ho dovuto punturarla con calmanti per schizofrenici prima di sedarla : la Signora finalmente dopo mezz'ora si è decisa di sedersi sul letto e prima di coricarsi ha semplicemente detto che ci avrebbe raccontato tutto più tardi dopo il sonnellino...Ho pensato ad un ictus vista l'età... ma il giorno dopo la nonnina era tornata come prima!!!!CHE TEMPRA!!!!!! Spero per i suoi parenti che qualche gene sia passato nel loro DNA perchè fra poco arriverà a 102 anni senza aver mai avuto grossi problemi di salute o di testa!!!... Bè a parte questi due ultimi episodi!

Nessun commento:

Posta un commento