martedì 7 giugno 2011

Il mistero misterioso del lunedì

Non ci posso credere!!!!!!!!!Ho fatto passare un mese dall'ultimo post!!!!!!!!E pensare che mi sembrava ieri quando ho scritto del Morbo di Harry Potter....
In questi giorni ho pagato cara la mia pseudovacanza al Sud da mia suocera e il "ponte" del 2 giugno... Quando sono tornata a lavorare non ho avuto tregua da parte dei pazienti... Qualcuno però mi deve spiegare perchè quando ci sono io tutte, dico TUTTE le visite sono urgenti , questione di VITA O DI MORTE incluso il mal di gola che dura da 5 settimane e che adesso è urgentissimo curarlo (prima no) , mentre quando lavora al mio posto un sostituto guarda caso si può anche attendere 1-2 settimane... MISTEROOOO.. Poi qualcuno mi deve spiegare perchè quando c'e' calca in un ambulatorio ( da noi, essendo 5 medici insiemi la calca diventa baraonda) tutti, ripeto tutti mi dicono :" Dottoressa , ma quanta gente c'e' oggi??" . Ma come quanta gente... ma se sei anche tu parte della "gente"!! E' come quando ci lamentiamo in autostrada del traffico e ci chiediamo dove vanno tutti , ma guarda caso insieme ai tutti ci siamo anche noi stessi!!! Perchè, noi siamo invisibili??? Impalpabili? Ho provato a rispondere ad un paziente la stessa cosa ma non mi è sembrato convinto del paradosso. Poi mi ha scrutata negli occhi e mi ha detto: " Ma dottoressa, non può smettere di prendere pazienti nuovi???" E già.. come se fossi io a decidere e come se quelli presenti fossero sempre tutti nuovi!!
L'altro mistero misterioso è il mistero del lunedì, che ultimamente si sta trasformando nel mistero del lunedì e venerdì.
Il lunedì è un INCUBO : appena metto piede in ambulatorio mi scoppia il mal di testa del lunedì.
C'e' gente ovunque anche attaccata ai soffitti e la media è come minimo 70 anni. Il nostro ambulatorio poi gode di una pessima logistica: infatti di lunedì abbiamo proprio di fronte il mercato del paese.
E vuoi non andare anche dal medico dopo aver fatto il giro tra i banchi di frutta e verdura????
Così mi capita spesso di non riuscire neanche ad entrare in studio dovendo letteralmente forzare e spingere con tutto il peso del mio corpo la porta per entrare e fendere la folla di persone che ti aspettano manco fossi Michael Jackson redivivo!!!
E tutti che ti chiedono se possono parlarti due minuti. Così immancabilmente mi ritrovo con 3 borse in mano, la giacca piena di pioggia (questo ieri, ma capita spesso) a parlare in contemporanea con almeno 8 persone , 2 delle quali sono le segretarie che hanno già minimo tre-quattro messaggi per te da comunicarti con urgenza, a rispondere con movimenti del capo ad altre3 persone che in sala di attesa ti fanno cenno come per dire che loro sono già lì e che ti aspettano... mentre cerchi di non buttare giù qualche vecchietta irremovibile che si pianta di fronte alla porta e non si sposta manco con delle spallate tipo giocatore di Rugby... per 10 minuti almeno sembro una via di mezzo tra una rock star e un giocatore di borsa che tenta di vendere e comprare azioni a suon di gesti. Poi quando finalmente inizio a visitare in ritardo magari di 10 minuti mi sento dire dal primo paziente che sono in ritardo e che lui/lei mi aspettavano già da 60 minuti... ma come? ma se l'ambulatorio è aperto al massimo da 15 minuti!!!! Poi quando mi va male trattengo i miei bisogni al punto che ogni tanto con il paziente che reputo più "paziente" chiedo il "permesso" di andare in bagno e mi sento dire: "povera dottoressa.. i pazienti non le fanno fare neanche pipì" come se loro fossero amici venuti in visita così per caso a prendere il tè.
Ma mi consolo perchè il lunedì è così per tutti (poste, banche), ma sta peggiorando: anche il venerdì sta trasformandosi nella bolgia del lunedì perchè si avvicina il weekend e non si sa mai!!!

Nessun commento:

Posta un commento