domenica 13 marzo 2011

Bellissima giornata!!!! Ovviamente sto scherzando! Oggi a Torino e dintorni piove! Come sempre quando ho una giornata libera... Pensare che da piccola adoravo la pioggia...Ho pensato di sfruttare questa giornata per caricare qualche foto che viene dal passato. Poi mi è venuto in mente che ieri è morta all'età veneranda di 91 anni Nilla Pizzi. E mi sono ricordata di una mia paziente che ha compiuto 100 anni a dicembre!
 A parte il fatto che è cieca come una talpa e usa occhialoni che le ingrandiscono gli occhi tanto da farla sembrare un gufo e che ha tantissimi capelli ribelli bianchissimi che alla meglio stanno dritti come un upupa ( la badante si dispera ma non riesce a pettinarla meglio), la "fanciulla" batte tutta la nostra generazione in quanto a resistenza...e batte anche le statistiche mediche più aggiornate che vorrebbero aumentati i decessi degli anziani subito dopo la frattura del femore da caduta ( evento purtroppo frequentissimo nella terza età). Ebbene la signora è caduta qualche anno fa, si è rotta il femore ed è tornata a camminare benissimo! Quando aveva 98 anni ho chiamato un collega cardiologo per un controllo a domicilio e la nonnina ha pensato bene di dire che aveva 89 anni...cosa subito annotata dal collega nel referto... peccato che la badante ha subito sconfessato la signora rivelando la sua vera età... Cosa che ha scocciato la nonnina e non poco!
Il mio collega  ha faticato a crederle!!! Ma la mia paziente è fatta così.
Quando la vado a trovare mi dice sempre che doveva nascere dopo ,oppure che ha avuto fretta di nascere prima... poi mi fa vedere i bicipiti , stuzzica con la mano la pelle cadente del braccio e mi chiede se posso fare qualcosa per quello. Quando le propongo la chirurgia plastica mi risponde sempre che se avesse soldi lo farebbe subito un bell'intervento!!!!
Alla facciaccia della nostra generazione che appena ha un raffreddore si spaventa oppure si mette in mutua oppure arriva in studio con l'aria da persona che sta per schiattare a breve!!!
Non c'è santo che tenga: la loro era una generazione che per forza di cose ha avuto una selezione (più o meno naturale purtroppo) e che ci batte alla grande.
Altra mia new entry ( si scrive così??) è un paziente di 96 anni ( la moglie ne ha 91) : vivono da soli in paese con la figlia che vive a Torino, non troppo distante ma neanche vicina. Quando ho detto che sarei andata a trovarli a casa per comodità ( si muove con due stampelle) mi ha detto che andava benissimo ma che prima avrei dovuto dargli un colpo di telefono perchè magari non lo avrei trovato in casa: lui va al circolo anziani tutti i giorni!!! E così facendo mi ha salutato mentre lo accompagnavo all'uscita: ha posato le stampelle in un arnese attaccato ad una bici con le rotelline di rinforzo tipo triciclo e inforcata la bici se ne è tornato a casa... sotto i miei occhi allibita.............

Nessun commento:

Posta un commento