sabato 12 marzo 2011

Eccomi qua !!!

Oggi 12 marzo 2011 per la prima volta mi appresto a scrivere nel mio blog.
Forse perchè sono un medico e cerco sempre un metodo per evadere dalla quotidianità ( ...e dal dolore), forse perchè mi sto avvicinando a grandi passi ai 40 e la memoria è più salda nel passato ma sfuggente nel presente ... forse per questi e tanti altri motivi , ho deciso di creare un piccolo angolino dove riversare ricordi e pensieri ( non solo miei!) per farne una specie di raccolta , diario che forse un giorno mio figlio (che ora ha soli 13 mesi ) potrà leggere per conoscere meglio e non solo la sua mamma, ma le persone che in qualche maniera hanno avuto contatti o hanno interagito con lei.
Avere a che fare con persone anziane, spesso per visite a domicilio, mi porta a conoscere aspetti più o meno divertenti, talvolta tristi talvolta tragici della gente , memorie che si perderanno con loro per sempre.
Le storie che le persone ti raccontano mentre , dopo una visita, sorseggi un caffè che per noi italiani è quasi un obbligo ( a forza di bere caffè la mia pressione subirà un'impennata!!) sono piccole chicche che a volte riesco ad appuntarmi ma spesso perdo a causa del ritmo frenetico della mia vita.
Meditando sul fatto che corriamo corriamo senza meta e passiamo il tempo a dire che poi faremo questo o quello con più calma ( momento che almeno per me non arriva mai) ho deciso di riversare in questo blog i miei pensieri , quelli degli altri sperando che qualcosa resti nella memoria della prossima generazione... 
Ma non volgio essere solo tragica: questo blog è un momento che mi permette di prendermi un piccolo spazio e di dedicarlo anche a me stessa...!
Io amo leggere, cucinare (in questo mi batte di gran lunga mio marito) , guardare film, fotografare, disegnare ... e mangiare! Per questo c'è un riferimento ad Afrodita, come omaggio ad Isabel Allende.
La fotografia è sempre stata parte della mia vita ( mio nonno era un fotografo di professione , mio padre lo è come dilettante) ed è per questo che c'è il riferimento al Ponte di Turchese, uno dei libri di foto e poesie  di Roloff sulla bellezza di un paese ora dilaniato dalla guerra, un tempo chiamato Persia.

Finisco questo post con un avvertimento per chiunque legga queste righe: sono una piemontese e sono fiera di essere "BUGIA NEN"! 

Al contrario di quello che si crede " BUGIA NEN" non  si riferisce al fatto che il torinese non si muove perchè è pigro o altro! 
 Il termine ricorda il valore dei soldati piemontesi nella battaglia del colle dell'Assietta nel 1747 che, nonostante la minoranza numerica rispetto al nemico francese e l'ordine di ritirarsi , non indietreggiarono e si incitarono a vicenda a " non muoversi " !!!
Quindi attenzione attenzione alla masca piemontese!!!!



NB un pensiero ai Giapponesi in queste tristi ore


1 commento: